FORMAZIONE

Corso per Dental Practice Manager di ScuolaEide

1. Perché Scuola Eide

Il mondo è cambiato. Anche se è impossibile prevederne direzione ed esiti, la sola cosa certa è che siamo di fronte ad un processo irreversibile che riguarda tutti gli ambiti della società. Anche la nostra realtà professionale ha subito i condizionamenti di cambiamento: il degrado economico e sociale conseguente alla lunga crisi economica non ha risparmiato neppure le tradizionali gerarchie dei valori e delle priorità delle famiglie.
Il crollo della spesa destinata alla salute è un fatto mai verificatosi dal dopoguerra ad oggi. Se molti italiani hanno rinunciato a curarsi, l’altra faccia della medaglia è il moltiplicarsi delle catene in franchising e delle agenzie specializzate nei viaggi della salute. Fenomeni forse trascurabili dal punto di vista puramente economico, che tuttavia rappresentano una minaccia per il ruolo e la credibilità dell’odontoiatra. Per la prima volta viene messo in discussione il ruolo del medico dentista e insieme ad esso la natura della relazione terapeutica. Un segnale questo di “contemporaneità” che a ben vedere nulla a che fare con la crescita della consapevolezza e la cura di sé.
Scuola Eide è nata per questo: offrire idee e strumenti di cambiamento nell’età del cambiamento. Uno spazio mentale prima ancora che fisico, per conoscere, confrontare, dibattere i percorsi più idonei per tutelare natura e ruolo del nostro essere terapeuti, lavorando con maggiore soddisfazione e migliori risultati.

2. Il progetto: temi, contenuti, approccio metodologico

Scuola Eide è stata fondata nel 2015 da due dentisti che per comunione di scelte sono anche amici, Giovanni Miticocchio e Cristina Bez. Ciò che condividono sopra ogni altra cosa è l’idea di come fare bene il proprio lavoro di medico odontoiatra. Che è, come ogni collega sa bene, tra i mestieri più complessi. Studio, passione,
concentrazione, aggiornamento, tecnologia, gestione, risorse umane, sono i principali caratteri di un buon odontoiatra e di un buon studio odontoiatrico. Le risorse umane, ovvero le persone che lavorano insieme al dentista, sono le più importanti. Scuola Eide è nata pensando a loro. Una scuola per persone che hanno compreso come solo attraverso la consapevolezza del proprio ruolo e dei propri compiti sia possibile lavorare meglio. In modo più efficace perché più responsabile; in modo più responsabile perché più libero; in modo più soddisfacente perché più consapevole. E qui il cerchio si chiude e una volta chiuso se ne apre un altro perché Scuola Eide è convinta che la formazione delle persone debba essere permanente.
L’approccio didattico di ScuolaEide vuole contrastare le chiusure consortili che sconfinano nella autoreferenzialità, spesso caratterizzanti il mondo odontoiatrico, contrapponendo aperture ad una supposta diversità di temi, contenuti, linguaggi e modalità.

L’approccio metodologico di Scuola Eide consiste nell’operare una contaminazione con i percorsi e le esperienze – culturali, organizzative, manageriali – compiute da altre realtà professionali e contesti organizzativi, mediante un processo di confronto e integrazione di modelli esperienziali di gestione del cambiamento.
Uno sforzo progettuale il cui risultato è l’offerta di una pluralità di competenze culturali e professionali tali da risolvere il paradosso dell’”orto concluso” e il rischio ancora più pericoloso delle chiacchere in libertà.

3. Il progetto: criteri didattici

Non è un’Accademia, come il nome Eide potrebbe suggerire: non abbiamo eleganti porticati a far da sfondo alle lezioni, ma un luogo di incontro, di confronto e di crescita. L’uso della parola scuola comporta qualche rischio. Può evocare abissi di noia, memorie di insensate costrizioni, o un’atmosfera di antipatica presunzione. Siamo certi che nessuno troverà il tempo o il modo di annoiarsi frequentando i nostri corsi.
Scuola Eide è la scuola per chi ha qualcosa da dire oltreché da ascoltare; qualcosa da dare agli altri, oltre alle cose da portare via. La teoria è inscindibile dalla pratica, e l’esperienza quotidiana di ogni allievo – contesti, problemi, soluzioni – la base vitale di ogni lezione. Ascolto, confronto, discussione, crescita, superamento delle difficoltà e dei conflitti, sono le regole dell’apprendimento Eide.
L’obiettivo è unire ciò che di norma viene tenuto rigorosamente segregato: il piacere della scoperta che, lezione dopo lezione, si trasforma in cambiamento del modo pensare prima ancora che di lavorare. Miglioramento, cambiamento, trasformazione sono parole che sentirete pronunciare spesso a Scuola Eide. Un luogo di confronto e di scambio all’insegna del prendersi cura di sé per meglio prendersi cura degli altri. (Che poi dovrebbe essere la versione contemporanea del giuramento di Ippocrate).
Un luogo dove chi desidera crescere come persona e come professionista della salute troverà pane per i suoi denti. Potrà confrontarsi, discutere, far ricerca per comprendere come sia possibile esercitare nel migliore dei modi una disciplina complessa e in continua evoluzione quale è l’odontoiatria oggi.

4. Allievi e insegnanti

Il valore di una scuola, qualunque essa sia, è il combinato disposto di due fattori: la motivazione degli allievi, la qualità degli insegnati. Non conta “cosa si è studiato prima”, ma quanto si desidera apprendere oggi e poi domani: ScuolaEide crede nella formazione permanente delle persone. Gli insegnanti che partecipano ai corsi di Scuola Eide hanno due caratteristiche fondamentali: conoscono in modo approfondito ciò che insegnano perché la praticano quotidianamente a livello professionale e imprenditoriale; oltre ad insegnare, sono bravi anche a imparare: in ogni situazione, contesto e circostanza.
Gli insegnati ai corsi Eide hanno un’altra caratteristica: sono consapevoli che la componente essenziale della dialettica insegnamento/apprendimento è la curiosità intellettuale e la volontà di conoscere per cambiare. Il cambiamento, la capacità di innovare senza dover necessariamente distruggere, è la finalità ultima di tutti i nostri
corsi.

5. Dental Practice Manager

Nel gennaio del 2016 ha preso avvio il primo Corso DPM di Scuola Eide. Si sono iscritte al Corso 16 persone ritenute idonee per profilo attitudinale ed esperienza professionale maturata. Il Dental practice manager è una figura professionale nata nei paesi anglosassoni. Compito del DPM è affrontare e risolvere le problematiche organizzative, gestionali e relazionali tipiche di uno studio odontoiatrico evoluto.
Compiti e responsabilità
Dall’accoglienza del paziente alla risoluzione delle procedure assicurative; dal controllo degli stock alla gestione dei fornitori; dalla verifica degli adempimenti fiscali, amministrativi e di sicurezza alla loro risoluzione; dall’analisi dei bisogni, all’ottimizzazione delle risorse umane dello studio.
Gestione, amministrazione, relazione: sono le parole chiave che descrivono il profilo delle responsabilità di questa figura professionale.
A chi è dedicato
Dental Practice Manager di Scuola Eide è un corso che si rivolge a persone dotate delle seguenti caratteristiche:
• conoscenza approfondita dei processi terapeutici tipici di uno studio odontoiatrico evoluto.
• esperienza consolidata in qualità di assistente alla poltrona.
• conoscenza basilare delle procedure organizzative, tecniche e legali dello studio 
odontoiatrico.
• istintive doti relazionali.
• Il “contratto” didattico
• Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo individuale e personalizzato finalizzato allo
• sviluppo delle competenze professionali, con particolare riguardo agli ambiti relazionali caratteristici della
• complessa realtà di uno studio odontoiatrico evoluto. Come ogni altro progetto formativo ideato da Scuola Eide, obiettivo fondamentale del corso è offrire stimoli di riflessione che – al di là delle mere conoscenze
• tecnico-gestionali – contribuiscano alla costruzione di una più approfondita consapevolezza del ruolo da parte di
• ogni partecipante. La partecipazione al corso va intesa quale tappa nel percorso individuale di formazione
• permanente che accompagna la vita professionale e di relazione di ciascuno di noi. Un processo ininterrotto il cui
• scopo è aiutare le persone a dare senso e significato al proprio lavoro e alle proprie scelte.

6. Corso DPM: sintesi del programma

Il corso, la cui durata è di 6 incontri, si svolge nella giornata di sabato dalle 10 sino alle 17.
Temi e argomenti
Creazione e gestione della cartella clinica.
Gestione delle assicurazioni e dei convenzionamenti in odontoiatria.
Odontoiatria legale per DPM.
Riconoscimento e gestione delle dinamiche tipiche della relazione di gruppo
Il primo approccio con il paziente.
Il software gestionale negli studi odontoiatrici evoluti.
Prevenzione del contenzioso in odontoiatria.
Normative e adempimenti per la corretta conduzione di uno studio odontoiatrico.
Comunicare in modo semplice, chiaro ed efficace.
Elementi di controllo di gestione economica dello studio.
La corretta gestione delle risorse umane in uno studio odontoiatrico.
Gestione dei farmaci di studio.
Il ruolo del DPM come “Infection control officer”.

 

7. Contatti

Per informazioni invia una mail a scuolaeide@gmail.com